Obiettivi
Sostegno psicologico in gravidanza;
Sostegno psicologico nel post-parto;
Sostenere e preparare alla maternità;
Fornire alle future mamme conoscenze teoriche di base per conoscere gli aspetti psicologi del neonato, le emozioni che può attivare in sé stessa e nella coppia genitoriale;
Valutare e sostenere donne a rischio di depressione post-partum.
Il momento della gravidanza è un insieme di emozioni: gioie, paure, sicurezze, ansie, sorrisi e lacrime. Le donne oggi giorno sono molto preparate sugli aspetti ginecologici e ostetrici della propria gravidanza e poco pronte ad accogliere e accettare modificazioni psicologiche, come ansie, desideri e apprensioni che si creano in questo periodo di grande cambiamento e nel successivo post-partum. Essere informate anche su questi aspetti, permette di ridurre l’ansia e di affrontare meglio la nascita del proprio ruolo di madre e del proprio bambino.
Il servizio propone cicli di incontri rivolti alle donne in gravidanza e aperto anche ai futuri papà che possono parteciparvi interamente o solo in parte, secondo desiderio di ciascuna coppia. Prestando attenzione oltre che agli aspetti fisici legati alla gravidanza anche quelli psicologici che l'evento nascita comporta: cambiamenti corporei ma soprattutto emotivi, le paure, l'accoglienza del neonato, l'allattamento e il puerperio.
La famiglia e il rapporto con i genitori sono il luogo primario all'interno del quale si realizzano la crescita e lo sviluppo del bambino. Educare è un compito molto complesso. Esso si modifica durante tutto l'arco della vita perché inserito all'interno di un percorso evolutivo fisiologico (le varie tappe della crescita, l'adolescenza ...) ed è influenzato da fattori personali, familiari e sociali che variano nel tempo.
Il servizio propone un aiuto concreto per quei genitori che si trovano in momenti o situazioni di difficoltà ed è a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di una mano in più o semplicemente di parlare con qualcuno che possa comprendere e all'occorrenza guidarli.
Lo psicologo può infatti sostenere i genitori nello svolgimento del loro difficile compito di crescita ed educazione dei figli aiutandoli a godersi i momenti gioiosi con i propri bambini e ad affrontare i momenti difficili e dolorosi insegnando loro ad accettare i bisogni del bambino ma aiutandoli anche a comprendere e comunicare efficacemente le proprie paure ed emozioni.
TELEFONO: 392 5335059 +39 3887677523
E-MAIL: studioaltea.psicologia@gmail.com
INDIRIZZO: Riviera Magellano 5, 30174 Mestre Venezia