Psicologia Perinatale

Obiettivi

  • Sostegno psicologico in gravidanza;

  • Sostegno psicologico nel post-parto;

  • Sostenere e preparare alla maternità;

  • Fornire alle future mamme conoscenze teoriche di base per conoscere gli aspetti psicologi del neonato, le emozioni che può attivare in sé stessa e nella coppia genitoriale;

  • Valutare e sostenere donne a rischio di depressione post-partum.

Gravidanza

"Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo" (Osho).
La gravidanza è un evento che comporta un grande cambiamento nella vita della donna, della coppia e della famiglia, un momento carico di emozioni forti. E' condizione definitiva che porta gioia, felicità, tante novità ma anche fatica, stanchezza, momenti di nervosismo e tante cose nuove da imparare ogni giorno con grande pazienza.

 

Il servizio si propone appunto di stabilire una relazione accogliente con le donne in gravidanza e le neo-mamme, così da offrire loro uno spazio di ascolto, consulenza psicologica e sostegno per prepararle ad affrontare consapevolmente e insieme al partner questo delicato momento.

Accompagnamento alla nascita

 

 Il momento della gravidanza è un insieme di emozioni: gioie, paure, sicurezze, ansie, sorrisi e lacrime. Le donne oggi giorno sono molto preparate sugli aspetti ginecologici e ostetrici della propria gravidanza e poco pronte ad accogliere e accettare modificazioni psicologiche, come ansie, desideri  e apprensioni che si creano in questo periodo di grande cambiamento e nel successivo post-partum. Essere informate anche su questi aspetti, permette di ridurre l’ansia e di affrontare meglio la nascita del proprio ruolo di madre e del proprio bambino. 

 

Il servizio propone cicli di incontri rivolti alle donne in gravidanza e aperto anche ai futuri papà che possono parteciparvi interamente o solo in parte, secondo desiderio di ciascuna coppia. Prestando attenzione oltre che agli aspetti fisici legati alla gravidanza anche quelli psicologici che l'evento nascita comporta: cambiamenti corporei ma soprattutto emotivi, le paure, l'accoglienza  del neonato, l'allattamento e il puerperio.


Allattamento

 Nutrire è il primo mezzo di contatto e legame nella relazione con il neonato: la mamma con il suo “maternage” accoglie e risponde appieno ai bisogni emotivi del bambino.  Tenere in braccio il bambino, oltre a rispondere al bisogno di calore e contatto, permette di instaurare un forte legame visivo, un gioco di sguardi, precursore dei successivi scambi comunicativi.
Ogni neo-mamma dovrebbe essere lasciata indubbiamente libera nella scelta di allattare o meno al seno, sostenuta da un’unica idea: qualunque sia la scelta, rimane una mamma brava e capace per il proprio figlio essendo “LA SUA MAMMA” unica e insostituibile.

Supporto alla genitorialità

La famiglia e il rapporto con i genitori sono il luogo primario all'interno del quale si realizzano la crescita e lo sviluppo del bambino. Educare è un compito molto complesso. Esso si modifica durante tutto l'arco della vita perché inserito all'interno di un percorso evolutivo fisiologico (le varie tappe della crescita, l'adolescenza ...)  ed è influenzato da fattori personali, familiari e sociali che variano nel tempo. 

Il servizio propone un aiuto concreto per quei genitori che si trovano in momenti o situazioni di difficoltà ed è a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di una mano in più o semplicemente di parlare con qualcuno che possa comprendere e all'occorrenza guidarli.

Lo psicologo può infatti sostenere i genitori nello svolgimento del loro difficile compito di crescita ed educazione dei figli aiutandoli a godersi i momenti gioiosi con i propri bambini e ad affrontare i momenti difficili e dolorosi insegnando loro ad accettare i bisogni del bambino ma aiutandoli anche a comprendere e comunicare efficacemente le proprie paure ed emozioni.