AUTISMO

Quando si parla di autismo in ambito clinico si utilizza l’espressione “spettro autistico”  in quanto l’autismo si può presentare in diverse forme e con deficit differenziati che possono interessare differenti aree di sviluppo. Ogni bambino autistico è diverso e può presentare compromissioni in una specifica area come ad esempio: la capacità di interazione sociale reciproca, la capacità di comunicazione o la presenza di comportamenti, interessi e attività stereotipate e rigide. Tali compromissioni si configurano come permanenti nel ciclo di vita del soggetto anche se le caratteristiche del deficit possono variare la loro espressività nel tempo.

Alcune caratteristiche del disturbo consistono in bambini che appaiono spesso come isolati dalla realtà esterna e assorti nei loro pensieri; che difficilmente stabiliscono relazioni sociali; che non si voltano quando vengono chiamati per nome e sembrano non provare emozioni ; che spesso non condividono lo sguardo; che non tollerano il contatto fisico o i rumori forti e possono reagire con violenza; che possono presentare comportamenti rituali e stereotipati; che sul piano cognitivo possono avere prestazioni elevate in compiti meccanici e non finalizzati ed il cui linguaggio risulta povero e spesso caratterizzato da ecolalia.

Cosa può fare lo psicologo?

Rivolgersi a uno psicologo permette di ottenere una diagnosi e di conseguenza di attivare un intervento precoce offrendo al bambino/ragazzo i mezzi necessari per incrementare la sua funzionalità nelle attività quotidiane. L’ intervento non consiste solo in specifici programmi abilitativi e riabilitativi o nel sostenerli  nel loro percorso scolastico attraverso le attività di doposcuola, ma anche e soprattutto nel lavorare per il loro benessere attraverso percorsi di supporto psicologico.

Lo psicologo, infine, può fornire a genitori e insegnanti supporto e consiglio per affrontare i momenti difficili e può aiutarli a costruire nuove modalità relazionali ed educative che gli permettano di creare un contesto positivo in cui il bambino/ragazzo possa crescere al meglio.

 

 

 

I nostri servizi :

 

  • Valutazione e diagnosi psicologica
  • Specifici programmi di intervento
  • Doposcuola specializzato
  • Supporto psicologico
  • Consulenze psicoeducative per genitori
  • Parent-training
  • Consulenza e formazione nelle scuole 
  • Serate a tema