I nostri servizi

Psicologia Clinica e Psicoterapia

La psicologia clinica propone percorsi di sostegno per le diverse difficoltà che chiunque può incontrare nella propria storia.

Sempre più spesso può essere necessario un aiuto davanti a problemi familiari, affettivi e lavorativi e la Psicologia ha l'obbligo di rispondere a queste esigenze.

 


Psicologia  Perinatale

La psicologia perinatale si occupa di promuovere e tutelare la salute di mamma e bambino nel periodo intorno alla nascita. Proteggere questa fase di vita della mamma, del bambino e di tutta la famiglia, implica dedicare la massima attenzione a tutto ciò che ruota intorno a concepimento, gravidanza, parto e puericultura nei primi mesi di vita del neonato.
Fin dalla gravidanza è possibile rivolgersi al servizio, ottenendo supporto e informazioni utili, che permettano alla donna e alla famiglia di effettuare scelte consapevoli e di trovare una rete di sostegno capace di aiutarle nei momenti di maggiore vulnerabilità (gravidanza, parto, post parto).

Logopedia

La logopedia non interviene solo nella fase di sviluppo di linguaggio, vale a dire nei bambini, ma anche in età adulta, quando si perde la capacità di comunicare verbalmente in seguito a danni cerebrali (ictus, emorragia cerebrale, traumi cranici) o alle strutture del cavo orale (interventi chirurgici). A seconda del disturbo si parla di afasia, disartria o disfagia, condizioni per le quali già dovrebbe esserci una diagnosi medica e l’intervento logopedico ha lo scopo di valutare l’estensione del disturbo e riabilitarlo.

Disturbi di linguaggio, voce o deglutizione possono insorgere in età diverse e per cause diverse.

 


Difficoltà scolastiche e Doposcuola Specializzato

Il nostro servizio, grazie alle numerose attività proposte, può offrire il giusto appoggio a tutti i bambini e ragazzi che sentono di aver bisogno di supporto per affrontare le difficoltà che possono incontrare durante il loro percorso di studi.


Neuropsicologia bambino e adulto

La Neuropsicologia è una disciplina scientifica che si occupa delle complesse e affascinanti relazioni che intercorrono tra il funzionamento mentale e le basi cerebrali sottostanti. Tramite accurati test standardizzati è possibile valutare le diverse abilità cognitive (attenzione, memoria, linguaggio per esempio) per ottenere un quadro funzionale accurato. La Neuropsicologia offre anche trattamenti riabilitativi e di potenziamento.